13.10.2013 - Motoraduno e castagnata a Prato Sesia

Moto e Vespe a Prato Sesia
Da 13 ottobre 2013 - Motoraduno e castagnata a Prato Sesia

Siamo a metà ottobre, ma pare d'essere a novembre. Oh, le piogge in questo periodo non sono una novità, e ormai ci siamo abituati anche alla loro curiosa concentrazione nei fine settimana...
Così quest'ultima è stata l'ennesima domenica all'insegna del cielo coperto e di piogge diffuse ma, per fortuna, di modesta intensità.
Di primo mattino, nubi dense sovrastavano la pianura. All'orizzonte, verso settentrione, la parvenza di una schiarita ci persuade. Si va comunque. 
 
Partiamo mentre scendono quattro gocce. Fa abbastanza freddo. Un freddo umido, al quale non siamo ancora ben abituati, avendo abbandonato da poco le ultime calde giornate settembrine.Siamo un piccolo gruppo di irriducibili, già sufficientemente annoiati dal brutto tempo; qualcuno non c'è, e si gode meritate vacanze, qualcun'altro ha l'influenza, ma pur di non mancare ci raggiunge in auto.
Per raggiungere la bassa valle del Sesia, ci concediamo qualche bella variante ai soliti noiosi rettilinei: Caltignaga, Momo, Agnellengo, Barengo, Fara. Strada per noi inedita ma in qualche modo sorprendente.
In breve tempo raggiungiamo la nostra meta. In un piazzale ai margini dell'abitato, sono già radunate alcune decine di moto d'epoca, alcune delle quali veramente notevoli.
Ci riscaldiamo a suon di caldarroste, beneficiando anche del fuoco sul quale vengono cotte. E ci voleva!
Il giro turistico si snoda attorno alla cittadina piemontese, attraversandone anche il centro storico. Rientrati alla base, ci rifugiamo dentro ad un grande negozio di prodotti tipici; ambiente ben caldo, e con vari tavoli a nostra disposizione per poter pranzare.


Pranzo al caldo
Da 13 ottobre 2013 - Motoraduno e castagnata a Prato Sesia

Dopo pranzo riprendiamo le Vespe, e decidiamo di passare dal vicino Santuario del SS. Crocifisso di Boca. 
E' un edificio maestoso, imponente, nato dal genio di Alessandro Antonelli. Sì, lo stesso della Mole di Torino e della cupola della basilica di San Gaudenzio a Novara. Oggi ci appare in veste assai meno ardita rispetto a quanto previsto dal suo progettista: come nel caso di altre opere dell'architetto piemontese, anche questa si rivelò piuttosto sfortunata. Nei primi anni del secolo scorso, quando il complesso era in via di ultimazione, parte della struttura collassò rovinosamente; perciò l'edificio fu ridimensionato ed il grande campanile antonelliano non venne realizzato.


Da 13 ottobre 2013 - Motoraduno e castagnata a Prato Sesia

Dopo la visita, accompagnati da una fugace pioggerella, ci siamo rimessi in viaggio verso Novara. Anche qui qualche variante al solito percorso, evitando il più possibile l'interminabile rettilineo che unisce Borgomanero al capoluogo provinciale.
A Bellinzago Novarese ci fermiamo per prendere qualcosa di caldo e per scambiare ancora quattro chiacchiere.
Infine, ci salutiamo e rientriamo, mentre una buia coltre nuvolosa si addensa nuovamente sopra alle nostre teste.


Qui la galleria fotografica:
13 ottobre 2013 - Motoraduno e castagnata a Prato Sesia

Commenti

  1. Son troppo belli i raduni d'epoca , c'erano delle moto fantastiche ..come le caldarroste .


    RispondiElimina
  2. E poi siamo stati fortunati anche col tempo. Il rischio di pioggia c'era ed abbiamo trovato tanta strada bagnata, ma era sensato rischiare, stavolta! E ci abbiamo visto giusto.
    Bella la strada da Barengo a Fara, eh?

    RispondiElimina
  3. Leggendario è Il fascino autunnale della collina

    RispondiElimina
  4. E non dite nulla della nuova appendice del gruppo?
    L'Alfa Legend Team, meno male che non siamo choosy :-D

    RispondiElimina
  5. Si si è proprio un appendice da togliere hi hi

    RispondiElimina
  6. ...clima d'autunno inoltrato freddo e umido, riscaldato dalle castagne e dalle chiacchiere tra amici, bello e solitario il Santuario di Boca... e poi c'è una foto troppo forte: al tavolo seri e con la bocca chiusa... ma solo xché la foto ci ha colti in un momento di "degustazione biscotti" :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Inserisci un commento!

Post popolari in questo blog

Pollino ed il Verbano dall'alto

7.08.2018 - Colle del Nivolet