«Casale c'è» e la collezione Marazzato a Stroppiana

> Guarda la galleria fotografica! 


Una cosa bella e duratura in questi dieci e più anni di Vespa Legend Team è l'amicizia che da tempo ci lega al Vespa Club Monferrato. Un'amicizia nella quale ci sentiamo più che debitori: non si contano più i bellissimi eventi di cui siamo stati ospiti, e per ogni occasione conserviamo bellissimi ricordi.

L'ultimo di questi eventi è quello di domenica 14 maggio: «Casale c'è» è l'evento che ha visto protagonista il Vespa Club Monferrato e noi siamo stati onorati del loro invito.


Una bella sfilata nel centro di Casale, con approdo nella centralissima piazza Mazzini, ha portato il sole sul capoluogo del Monferrato; la pioggia del primo mattino, prolungatasi a dispetto delle previsioni, ha infine ceduto il passo ad un cielo limpidissimo. La brezza calda ha asciugato l'umidità che abbiamo raccolto attraversando le campagne della Lomellina.

Alla visita libera ai negozi del centro ha fatto seguito il saluto delle autorità civili, con la consegna di alcuni riconoscimenti ai membri del direttivo del Vespa Club; a conclusione di questo momento è stato offerto un gustoso aperitivo.

La giornata non è certo finita qui: è proseguita con lo spostamento a Stroppiana, nel Vercellese, ad una manciata di chilometri da Casale. Qui ha sede la bellissima collezione di camion storici della società Marazzato. 

Qui è stata organizzata una giornata «porte aperte» avente come protagoniste le celebri creature Piaggio: Vespa e Ape. 

Quella della famiglia Marazzato costituisce la seconda collezione a livello europeo per dimensioni; accoglie centinaia di camion, di varie epoche. Molti sono restaurati, altri sono conservati. Non mancano pezzi estremamente rari, talora unici. Ben rappresentati i marchi italiani: Fiat, SPA, OM, Iveco, Lancia, Alfa Romeo, Autobianchi, financo Isotta Fraschini; a questi si affiancano - seppur in inevitabile minoranza - alcuni marchi esteri come Volvo e Saurer.

La collezione è nata nel 2010 per volere dell'imprenditore Carlo Marazzato, scomparso nel 2022, in memoria del padre Lucillo; è ora curata dalla famiglia, che ha promosso un ciclo di giornate a tema. Quella del 14 maggio ha visto scooter e motocarri - di Pontedera ma non solo - posare fieramente a fianco dei giganti che popolavano le strade italiane del dopoguerra.

Il grande spazio espositivo, ricavato in capannoni un tempo industriali ed oggi mirabilmente riqualificati, costituisce un luogo ospitale, adatto anche ai bambini, nel quale è possibile anche pranzare con specialità piemontesi cucinate da una «pro loco» della zona.

Non ci resta che rinnovare i nostri ringraziamenti agli amici del Vespa Club Monferrato, per l'ennesima giornata speciale, trascorsa in sella e - cosa di certo insolita - anche passeggiando fra imponenti veicoli storici.












Commenti

Post popolari in questo blog

7.08.2018 - Colle del Nivolet

Pollino ed il Verbano dall'alto