20.07.2014 - Raduno a Caluso

Da 20 luglio 2014 - Raduno a Caluso (TO)

Ci svegliamo la mattina, col tempo un po' incerto, ma con la parvenza di un miglioramento. Le previsioni promettono temporali al pomeriggio, ma sole al mattino. Invero non ci diamo peso. Partiamo senza consultarci. Si va e basta.
I primi chilometri, infatti, sono confortati da un bel sole, appena velato dalla foschia che pigramente si leva dai campi. Già al ritrovo a Vigevano, il cielo s'incupisce un poco. Non pare però particolarmente minaccioso. Per raggiungere il Canavese, decidiamo di attraversare la pianura passando da Vercelli. Presso Robbio inizia a piovere, così ci fermiamo ed indossiamo i primi indumenti antipioggia. Superato il capoluogo piemontese, la pioggia s'intensifica, costringendoci ad una nuova sosta. Provvidenziale si rivela l'ampio porticato d'ingresso di un cascinale a San Germano. Giorgio ci ha condotto lì con singolare sicurezza. C'è un motivo: non è la prima volta che vi trova un buon riparo per la pioggia. Che esperienza il nostro Presidente!

Da 20 luglio 2014 - Raduno a Caluso (TO)

E' opportuno ricorrere alle protezioni più sofisticate contro il maltempo. Le foto costituiscono un ineccepibile documento sull'elevato livello tecnologico dell'attrezzatura a nostra disposizione. A dispetto delle apparenze, non è tecnologia aliena, cionondimeno si è rivelata all'altezza della situazione.
La sosta perdura svariati minuti. Il cielo è grigio, uniforme, pressoché in ogni direzione; la pioggia, costante, sembra non voler concedere soste. E pensi: ci sarà qualcosa a destinazione? Che fare? Tornare indietro e cercare un buon posto per pranzare? No, non ci facciamo certo intimorire. E allora, perlomeno, chiamare l'organizzazione per avere notizie sul raduno? Il tempo di cercare su internet il numero, che si alza un po' di vento. Un'improvvisa schiarita ci persuade a proseguire, consapevoli comunque che la pioggia non ci avrebbe definitivamente abbandonato.
Infatti essa tornerà a cadere pochi chilometri più avanti. Più forte di prima. Sostiamo sotto alla pensilina del distributore e chiediamo indicazioni per l'ultima parte del tragitto. Da Cigliano imbocchiamo una strada secondaria, prettamente collinare che, per via del fondo viscido, ha riservato qualche sorpresa al LeggenDario, mettendo in crisi gli pneumatici Continental che - giura - cambierà al più presto.
Nonostante tutto, arriviamo nell'ampio piazzale sede della manifestazione poco dopo le undici. Sono già in corso le varie prove acrobatiche, ben organizzate e, per fortuna, non ostacolate dalla pioggia.


Da 20 luglio 2014 - Raduno a Caluso (TO)

Dopo il classico rituale dell'iscrizione, peraltro a prezzi decisamente popolari, e dopo l'inevitabile visita al banchetto del Teresio, facciamo un'abbondante colazione - aperitivo presso uno dei vari esercizi convenzionati.
Bella formula, quella scelta dall'organizzazione: più locali convenzionati presso i quali consumare colazione, aperitivo e l'eventuale pranzo. Un modo per coinvolgere un intero paese in una manifestazione vespistica. E infatti tutto il centro cittadino è stato rivisitato in tema.: in ogni vetrina, Vespe, ricambi e gadget in bella mostra.
Pranziamo presso uno dei ristoranti coinvolti, mentre fuori riprende a piovere. Poco male, siamo al riparo, stiamo comodi ed abbiamo un po' di tempo a disposizione.


Da 20 luglio 2014 - Raduno a Caluso (TO)

Dopo pranzo è d'obbligo godere di un po' di relax. E pi con la pancia piena anche la pioggia si affronta meglio!
In realtà non è ancora tempo di ripartire. Alle quindici è in programma la conclusione del raduno, con la consegna dei riconoscimenti ai convenuti e a quanti si sono cimentati nelle prove e nella sfilata «d'epoca» tenutasi in mattinata.
Questo momento conclusivo ha luogo nella piazza di Caluso, dove progressivamente si sono radunati i numerosi partecipanti. Qui abbiamo avuto il piacere di incontrare gli amici - vecchi e nuovi - del Vespa Club Lele di Novara e di scambiare con loro quattro chiacchiere.
Durante i ringraziamenti, c'è spazio anche per noi; ricambiamo, evento apprezzato!


Da 20 luglio 2014 - Raduno a Caluso (TO)

Ora sì, è davvero tempo di rientrare. Colti da un misto di zelante premura e di sospettosa preoccupazione, ripartiamo con già addosso tute, mantelli ed improbabili tendoni di derivazione circense. In verità si riveleranno inutili. Tanto che a Robbio un'afa opprimente renderà l'ultima sosta occasione propizia per un buon gelato ed una bibita fresca.
Il rientro si chiude così coi caldi raggi del sole, lesinati nel resto della giornata. Sconfessate, ancora una volta le previsioni del tempo! 
Meglio così, ma in fondo la pioggia non riesce a scombussolare i nostri programmi. Semmai li rende un po' più movimentati e divertenti. Ma è normale... Questo è il Vespa Legend Team.


Da 20 luglio 2014 - Raduno a Caluso (TO)


Galleria fotografica:

Commenti

  1. E bravo il grande Marben , ineccepibile racconto (come sempre) di come i leggendari riescano ad addrizzare una giornata un po..umida .
    Ci vediamo sabato per la grande pizzata pretoscana ,slurp.

    RispondiElimina
  2. Bravi! noi di acqua ne avevamo già presa a secchiate quindi ora toccava un po' a voi ;-) e ovviamente... premio meritato :-)
    a sabato

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Inserisci un commento!

Post popolari in questo blog

7.08.2018 - Colle del Nivolet

Pollino ed il Verbano dall'alto