Passa ai contenuti principali


6.01.2015 - Motobefana benefica a Milano

Da 6 gennaio 2015 - Motobefana a Milano

Il cielo limpido, il venticello secco, il sole che sorge ed accende le cime bianchissime, adagiate a nord della pianura. Il paesaggio splende di inconfondibile luce invernale. Intensa ma appena tiepida. È un'Epifania abbastanza fredda, più delle ultime due, che ricordiamo con piacere anche per il clima primaverile.

La Motobefana di Milano, organizzata dal Moto Club Ticinese, è un appuntamento molto sentito dai centauri lombardi... e non solo. Ogni anno si radunano nel capoluogo migliaia di moto (la stampa quest'anno ha parlato di oltre quattromila veicoli); un raduno inusuale e portato al successo anche dalle iniziative benefiche promosse dall'organizzazione.

Anni fa esso aveva luogo nel vero cuore di Milano, Piazza Duomo. Poi l'amministrazione comunale ha imposto il trasloco, concentrando le moto in un altro luogo simbolo della città: il piazzale antistante il Castello Sforzesco. Quest'anno un nuovo intervento, che ha certamente sottratto fascino e visibilità alla manifestazione, spostata in corso Sempione. Una zona pur sempre centrale, ma meno pittoresca e significativa. Un peccato.

La Motobefana ha comunque avuto luogo e certamente l'affluenza di motociclisti ne conferma il successo. Purtroppo il nuovo ritrovo ha comportato una revisione del tracciato del corteo, che così non è mai penetrato nel centro storico meneghino, abbandonando il cuore della città quasi con riservatezza - anche se risulterebbe difficile definire discreto un colorito serpentone di quattromila moto! - per raggiungere la tradizionale tappa del Piccolo Cottolengo.


Da 6 gennaio 2015 - Motobefana a Milano
 
Lungo il percorso il coordinamento della Polizia Municipale ha mostrato qualche carenza organizzativa: alcuni incroci nevralgici non risultavano presidiati, e gruppi di motociclisti hanno dovuto fare i conti con l'indolenza dei soliti automobilisti frettolosi. Situazioni di potenziale pericolo che, invero, preferiremmo non vedere, specie nell'ambito di manifestazioni così importanti.

Resta, però, il versante più nobile di questo evento: le iniziative di beneficenza che come ogni anno hanno luogo in luoghi simbolici di Milano. Il Cottolengo, come si è detto, e l'Istituto Sacra Famiglia a Cesano Boscone, alle porte della metropoli.

E poi... c'è il piacere di sfidare l'inverno e di apprezzare comunque il sole, ancorché non caldissimo. Abbiamo salutato con piacere le numerose altre Vespe, aggregate perlopiù in ampie formazioni di bei Club locali, le tante Lambrette - che, lo confesso, stimo sempre di più - e anche questa volta abbiamo potuto dire fieramente: «Il Vespa Legend Team c'è!».

E ci sarà. Buon anno a tutti, presto su queste stesse selle.


Galleria fotografica:



Commenti

  1. Bella giornata , partenza a -- 3° gradi da Vigevano ma la voglia di ritrovarci ha avuto la meglio sul freddo ,si ricomincia .W il Vespa Legend Team.
    (complimenti per l' ottima stesura del racconto).

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Inserisci un commento!

Post popolari in questo blog

Mostre scambio 2015

Anche quest'anno vi proponiamo il calendario delle mostre scambio di auto e moto d'epoca organizzate nel nostro paese.
Abbiamo stilato questo elenco sulla base di materiale "ufficiale", ovvero divulgato direttamente dai vari organizzatori (siti web, volantini, locandine). Raccomandiamo per scrupolo di consultare gli organizzatori nell'eventualità di variazioni delle date o delle sedi delle manifestazioni.

Sono gradite segnalazioni e correzioni, che potete trasmetterci anche via e-mail.

Buona consultazione!


28.05-03.06.2018 - 14° Giro dei Tre Mari - Special Edition Albania

> Guarda la galleria fotografica! “Laura quest’anno la Tre Mari sarà in ALBANIA!” mi dice Luca qualche tempo fa “Ci andiamo, vero?” Lunga pausa di silenzio da parte mia e il silenzio femminile si sa, è sospetto… significa che stai meditando, supponendo, considerando e che queste meditazioni, supposizioni, considerazioni… il tuo compagno dovrà ascoltarle attentamente, o almeno fingere di farlo, perché è un attimo che il viaggio salta! Da qualche anno ho raccontato del suddetto giro nel Sud Italia, che ho imparato a conoscere e apprezzare, del quale mi sono innamorata… e allora… cosa c’entra l’Albania? Terra a me sconosciuta… e i tre mari? dove sono finiti? Voglio girare tra Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia… le solite bellissime strade… i paesaggi italiani… il Parco del Pollino e quello delle Madonie, il Passo della Crocetta, il Salento... ma almeno si partirà da Bari? Mah, non so… Però poi penso: cavoli si tratta di partire per un viaggio, in Vespa, organizzato dall…

Mostre scambio 2014

Mostre scambio... che passione!
Noi del Vespa Legend Team siamo assidui frequentatori di mercatini a tema motoristico. 
Ci organizziamo spesso per visitare tutte quelle organizzate nell'arco di alcune decine di chilometri. 

Sperando di fare cosa gradita, anche per tutti gli amici visitatori, abbiamo preparato un calendario con gli appuntamenti per gli appassionati.
Il calendario è in continuo aggiornamento. 
Sono gradite segnalazioni di qualsiasi genere, per le quali potete usare il modulo contatti presente nella barra laterale a destra.

Il presente calendario è stato redatto sulla base di informazioni reperite in primo luogo sui siti di riferimento dei vari eventi.

Qui trovate riportate esclusivamente informazioni divulgate in forma ufficiale
Raccomandiamo tuttavia di verificare le informazioni qui riportate - delle quali non siamo responsabili - contattando gli organizzatori delle manifestazioni.

Nel calendario sono tuttavia indicati anche alcuni appuntamenti tradizionali ed affermati …



Licenza Creative Commons
I contenuti di questo blog sono distribuiti con licenza

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.