2.04.2018 - Pasquetta sul lago

> Guarda la galleria fotografica!
Chiusa una stagione fredda che si è prolungata sin troppo - e non senza qualche colpo di coda - il lunedì dell'Angelo di questo 2018 ha concesso un po' di tempo clemente per una prima gita. Per noi meta prediletta, si sa, è il lago Maggiore; questa volta abbiamo scelto - improvvisando - la sponda lombarda, che frequentiamo raramente.
Ci ritroviamo verso le quattordici a Trecate, come di consueto. Se il giorno di Pasqua ha regalato un cielo limpidissimo, nel pomeriggio di questa Pasquetta le nubi vanno addensandosi, togliendoci talora il sole e mantenendo un po' più basse le temperature.


Ma tutto questo non ci scoraggia. Da Novara saliamo verso Oleggio; all'altezza di Pombia restiamo colpiti dal lungo incolonnamento che parte dall'ingresso al Safari Park, che evidentemente è stato scelto come meta di una gita fuori porta da molti. Noi, per fortuna, abbiamo altri programmi. Ma abbiamo dei programmi? In realtà no, vincoli ancor di meno. Basta una ringhiera sporgente sul lago e, magari, una prospettiva nuova. Da Varallo Pombia impegniamo la strada bassa, alternativa alla trafficata SS 32; arriviamo così a Castelletto Ticino, raggiungendo poi Sesto Calende nei pressi del ponte di ferro. Questo ci conduce sulla sponda Lombarda, lambendo anzitutto Angera.
Proseguiamo oltre, sino a Ranco: ci guida Emiliano, che ci conduce sino al lungolago, dove un piccolo bar diviene il nostro riparo dal vento, che va intensificandosi.
Una bevanda calda è quello che ci vuole. Restiamo qui per scambiare quattro chiacchiere, pensando alle prossime, imminenti uscite.


A pomeriggio inoltrato riprendiamo la strada verso casa, prediligendo percorsi secondari - non sia mai che alle diciassette ancora qualcuno cerchi ancora di entrare al Safari Park! - e arrivando a casa prima delle diciotto; nubi dense e mancanza di sole hanno reso più freddo il rientro, ma alla prossima non mancherà di certo il sole!


Commenti

  1. Finalmente , non se ne poteva più di sto inverno,
    vaiii stagione aperta.

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Inserisci un commento!

Post popolari in questo blog

7.08.2018 - Colle del Nivolet

Pollino ed il Verbano dall'alto