16.11.2014 - Pranzo d'autunno


Uno squarcio di sole interrompe la tristezza di lunghe giornate di maltempo che, ahinoi, ha flagellato mezza Italia. Il Ticino, carico d'acqua torbida, scorre impetuoso sotto al ponte di Vigevano e dà bene idea di cosa abbiano provocato le eccezionali precipitazioni di questa prima metà di novembre. È una giornata serena ed anche piuttosto calda, certamente un primo, forse effimero conforto per chi è in difficoltà. Per noi che, a Dio piacendo, siamo stati più fortunati, il bel tempo è l'ideale cornice di una giornata di festa.


Due anni di Vespa Legend Team e non sai se dire «pare ieri» oppure «come se fosse da sempre». Quel che è certo, è che tutti bramavamo questa occasione. Il gruppo in questi due anni si è plasmato, ampliato, si è fatto sempre più coeso. In sedici hanno risposto all'appello, mentre per qualcuno impossibilitato si presenterà presto l'occasione propizia. 
Ritrovo direttamente presso la «Locanda del Matto», in località Belcreda, presso Gambolò. Qualche minuto di attesa, sapientemente ingannato con le solite esibizioni di ricambi... Di lì a poco siamo tutti con le gambe sotto al tavolo, con la bramosia di spietati predatori. Per fortuna in breve tempo ci viene servito l'antipasto, con ottimi affettati accompagnati da buonissimi gnocchi fritti. Il menu è ispirato alla cucina popolare, con evidenti contaminazioni emiliane. Il primo è un risotto a base di radicchio, speck e toma; di secondo carne grigliata con verdure.


Da 16 novembre 2014 - Pranzo d'autunno

Ma il momento magico è quello del dolce: la torta non può che essere celebrativa. E così il nostro logo fa bella mostra di sé sopra a strati di cioccolato e crema alla menta. Non finisce qui, ad accompagnare c'è anche un buon tiramisù.
Conquistata con eroico ardore la meritata sazietà, si completano discorsi, previsioni e progetti, col beneficio della pancia piena che notoriamente ottimizza le facoltà cerebrali. Si pensa così a giretti autunnali, alla devota partecipazione alle mostra scambio, ai prossimi incontri in vista delle festività natalizie. E già ci sentiamo pronti per la «motobefana» milanese. Che il tempo ci assista.
Prima di alzarci dai tavoli, Laura ci fa una bella sorpresa, consegnandoci un dono preparato da lei stessa: si tratta di vespine stilizzate da appendere, che ben si prestano anche come decorazioni natalizie.


Da 16 novembre 2014 - Pranzo d'autunno

È pomeriggio inoltrato quando muoviamo in primi passi fuori dal ristorante, con l'intento di concederci una passeggiata digestiva. Scendiamo in valle per qualche centinaio di metri, sino alla località Portalupa, sede dell'ampia tenuta di Villa Necchi. Quello che oggi si presenta come un moderno centro polifunzionale, un tempo fu la residenza signorile della nota famiglia imprenditoriale Necchi, nome importante nell'industria delle macchine per cucire.


Da 16 novembre 2014 - Pranzo d'autunno

Attorno alla tenuta, villini sparsi ed una graziosa chiesetta costruita negli anni '50 (qui il LeggenDario si cimenta con successo nell'arte campanara...). Campi a perdita d'occhio, alberi dalle chiome rosse, il sole che discreto tramonta dietro a nubi sottili.
È tempo di fare rientro a casa. Alla prossima, cioè presto.


Galleria fotografica:






Commenti

  1. Davvero ringraziamo il Cielo, di essere tra quelli che hanno potuto passare un giornata spensierata, purtroppo in molte zone la situazione è rimasta critica :-(
    ...bel pranzo, buona torta e regalino finale :-) grazie Marco per l'apprezzamento... al contrario di chi sulla pagina fb ne ha scritte di cotte e di crude ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo pranzo dal "Matto , buono tutto ,molto gradita la sorpresa "Laura Production, grazie.

      Elimina
  2. Un ringraziamento a tutti gli amici del V L T per la bella giornata passata insieme ottimo pranzo e un grazie a Laura x il simpatico regalo .

    RispondiElimina
  3. E perchè no , sai che prima di Natale ci si ritrova ..

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Inserisci un commento!

Post popolari in questo blog

Pollino ed il Verbano dall'alto

7.08.2018 - Colle del Nivolet