31.05.2015 - Vignale Monferrato e Cantine Mazzetti d'Altavilla

Da 31 maggio 2015 - Vignale Monferrato e cantine Mazzetti

Questa che vi racconterò è la mia gita col Vespalegendteam vissuta da automobilista.

Io e Giovanni dovevamo  trovarci a Casale Monferrato alle 11:00 col resto del gruppo (Giorgio e Sandra, Manuela e Dario, e Francesco), perciò calcolati i tempi in auto alle 9:45 ci siamo messi in viaggio.
Da Vidigulfo la strada è bella, c'è pochissimo traffico, e alle 11:00 spaccate eravamo là nella piazza.. i ragazzi erano già arrivati... il tempo di un caffè e via!! La carovana ecco che riparte... 
Devo ammettere che il paesaggio del Monferrato è decisamente migliore visto dalla vespa..io l'ho fatto diverse volte e la differenza ahimè è notevole,  ma purtroppo quest'anno va così e a me tocca la brum brum.. pazienza..
Il cielo è mah.. nuvoloso?? Non si capisce.. sembra che a volte il sole riesca a bucare ma poi subito ecco un ombrellone naturale che lo nasconde... comunque i colori delle colline in primavera hanno sempre il loro perchè.. indipendentemente dai colori del cielo. E così... in questo bellissimo paesaggio si arriva a Vignale Monferrato.  

Da 31 maggio 2015 - Vignale Monferrato e cantine Mazzetti

Parcheggiati i mezzi davanti alla "Trattoria Panoramica Sarrocc" ci siamo avviati a piedi verso il paese per sgranchirci le gambe e visitare un pochino il borgo. La piazza devo dire che è molto carina, niente di che in realtà.. un'edicola, il municipio e la solita osteria.. ma la parte più bella è il giardinetto col suo belvedere che si affaccia sulle colline. 
Qualche scatto tra di noi e al panorama e pian pianino torniamo giù passando dalla chiesa e da un altro angolino di belvedere...perchè adesso è ora... e al ristorante la tavola ci attende con i suoi piatti tipici... 
Optiamo tutti per il menù turistico a base di antipasto composto da salumi della tradizione piemontese (salame crudo e cotto, coppa, lardo con miele), e del formaggio sott'olio (buonisssssssimooooo!!!), accompagnato da (e qui riferisco perchè io non ho potuto berlo) dell'ottimo vino bianco.
Come primo abbiamo preso tutti degli agnolotti alla Monferrina, mentre per il secondo la scelta è caduta sui  tomini morbidi con polenta alla piastra... e per finire in bellezza..una fetta di Bonèt (una torta al cioccolato tipo budino) veramente ottima!!!!
Bene.. a panza piena si ragiona meglio perciò quattro passetti per aiutare la digestione e poi ritorno ai mezzi... ma.. non per fare ritorno alla base... eh no.. tropo facile!!
Dario ha proposto la visita della Cantina "Mazzetti d'Altavilla" ad Altavilla Monferrato appunto.. e quindi già che siamo lì perchè no??? 


Da 31 maggio 2015 - Vignale Monferrato e cantine Mazzetti

Infatti arriviamo alla cantina e all'entrata ci danno un buono con 7 degustazioni gratuite.. apperò??!!! Entriamo... un posto bellissimo... veramente caldo ed accogliente.. con tavoli dove sopra c'era su di tutto e di più a base di distillati.. peccato che io ho dovuto guardare e basta... ma conto di rifarmi.. eccome se mi rifarò.. tiè!!
In un tavolo c'erano dei vasetti chiamati "Flambar"  che erano in pratica degli zuccheri a zolletta aromatizzati con grappa alla rosa canina, arancia e caffè, assenzio, menta e liquirizia, vaniglia del Madagascar e altri gusti che ora non ricordo.. e venivano serviti caldi, dopo averli fatti flambare.. su un altro tavolo dei biscotti che si accompagnavano con grappa di Barbera, di Moscato e di Barolo.. poi ovviamente c'erano anche confetture di tutti i tipi di frutta, aceto balsamico, sughi ecc...ecc... 
Naturalmente a parte la sottoscritta tutto il resto del gruppo ha degustato questo ben di Dio, e dopo una breve pausa nei tavolini all'aperto, nel giardino della cantina, si è passati ai saluti perchè l'orologio batteva le 17:00 e ormai la bellissima giornata stava volgendo verso l'epilogo... 
Io e Giovanni abbiamo ripreso la nostra macchina e siamo tornati da Casale, mentre i ragazzi hanno optato per il giro lungo passando da Valenza.. 
Un'altra gita era finita.. ma siamo solo solo ad inizio stagione.. tante altre ci aspettano.. tanti posti nuovi da visitare e posti stupendi da RIvisitare.. perchè è così.. quando la compagnia è bella e ci si trova tra amici come in famiglia.. il posto è sempre relativo.. GRAZIE A TUTTI PER LA SPLENDIDA GIORNATA!!!  


Galleria fotografica:




Commenti

  1. Bravaaaaa Emanuela mi hai fatto riassaporare i panorami ma sopratutto i prodotti della distilleria.

    RispondiElimina
  2. Che bello, peccato non esserci stato...
    Ma il racconto rende benissimo l'idea, brava Manu!

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Inserisci un commento!

Post popolari in questo blog

7.08.2018 - Colle del Nivolet

Pollino ed il Verbano dall'alto