18.09.2016 - Raduno a Casale Monferrato

Foto di gruppo

.
Immancabile appuntamento di fine estate, quest'anno ancora più sentito, per via dell'amicizia col Club di Casale, suggellata dal gemellaggio celebrato questa primavera.
Da qualche anno, il terzo di settembre è il weekend di Casale. Due giorni trascorsi nella città piemontese per un triplice appuntamento: la celebre festa del Vino, la mostra scambio ed il grande raduno organizzato dal Vespa Club Monferrato.  
Così il sabato raggiungiamo Casale in auto per visitare il mercatino relativo alle auto ed alle moto d'epoca; la domenica, invece, vi ritorniamo in Vespa per il raduno. 
Così è stato anche quest'anno, sebbene sabato le previsioni meteorologiche volessero scoraggiarci; noi per fortuna siamo tenaci e ormai diffidenti, così decidiamo di valutare direttamente al mattino.
Qualcuno di noi si sveglia con la pioggia. Ma verso ovest il cielo è azzurro e promette sole.
Un plauso a Gianky, che con la sua PX del Settantesimo, nuova fiammante, non si è affatto scoraggiato ed ha affrontato i primi chilometri sotto la pioggia. Il primo raduno con la sua bellissima PX!
Tra Vigevano e Mortara il gruppo va completandosi - peccato per l'assenza del Peppo, bloccato dalla forte pioggia a Rho - ritrovando poi il Gio direttamente a Casale. Una volta posteggiati i mezzi, i dodici Leggendari sono pronti per l'iscrizione. Ritroviamo alcuni amici del Club di Casale, coi quali scambiamo subito qualche battuta.


Il corteo

.  
Facciamo colazione e torniamo a visitare la mostra scambio per qualche ulteriore acquisto. Qui ritroviamo l'amico Paolone, che ho rivisto con piacere dopo alcuni anni.
Alle undici facciamo ritorno alle Vespe: il giro turistico sta per partire. Il percorso è simile a quello degli scorsi anni e, ovviamente, comprende l'escursione sulle dolci colline che incorniciano Casale. 
Al rientro, è il momento di premiazioni e riconoscimenti.
Ai gruppi partecipanti viene consegnato un bel manufatto in acciaio inossidabile, col logo del Vespa Club Monferrato e la data del raduno; al Vespa Legend Team viene inoltre consegnata una borsa di prodotti gastronomici tipici. Un bel gesto di amicizia per il quale siamo davvero riconoscenti.
Viene inoltre estratto il premio per le Vespiste: un paio di orecchini in oro, lavorati da un orafo di Valenza socio del Club. E chi se lo aggiudica? La nostra Sandra!
Dopo Quattordio, un altro raduno al quale abbiamo fatto man bassa...


Stupore per il premio!


Conclusa la cerimonia ufficiale, è il momento delle foto e dei saluti più informali con gli amici di Casale; e già c'è qualche bella idea per qualche giornata insieme nei prossimi mesi...
Arriva presto l'ora del pranzo, e così ci dirigiamo alla festa del Vino: un grande evento enogastronomico, giunto alla sua cinquantaduesima edizione, che si tiene ogni anno a settembre - nell'arco di due fine settimana - presso il Mercato Pavia, nel centro cittadino.
All'interno di questa grande area, sono allestiti gli stand di oltre venti Pro Loco del Monferrato e dei dintorni; ciascuna di esse prepara ottime specialità, con una varietà di scelta e di sapori che non trova eguali in alcun ristorante. Risotto al Barbera, panissa, agnolotti, ragù di lepre e di cinghiale, bagna caoda, polenta, krumiri ed asianot sono solo alcune delle prelibatezze che è possibile assaggiare in questa festa.
Pranzo eccellente, come da tradizione. Complice il bel tempo, ci spostiamo nelle vie del centro storico per prendere il caffè e per fare quattro passi. Approfittiamo per una visita al Duomo di Sant'Evasio, la cattedrale cittadina edificata in stile romanico nell'XI secolo.
Dopo un passaggio dalla pasticceria Rossi, nota per i famosi Krumiri, e dopo una visita al castello, è tempo di rientrare. 


Sulla via del rientro

.  
La nostra gita si conclude così con l'attraversamento della Lomellina occidentale che, coi suoi lunghi rettilinei ci fa raggiungere Vigevano rapidamente.
Una giornata perfetta sotto molti punti di vista: quello meteorologico, quello gastronomico e quello vespistico ed umano. Un ringraziamento speciale, ancora una volta, agli amici di Casale che certamente rivedremo presto!




Link alla galleria fotografica

Commenti

  1. Sagra del vino , mostra scambio, raduno Vespo',due giorni completi.Un grazie agli amici del Vespa club Monferrato,al VLT, e a Gianki per il suo ritorno in Vespa con la 70°.

    RispondiElimina
  2. Bravo Marco ottimo racconto di una domenica (+ sabato) passata in compagnia portando alto un valore prezioso , l'amicizia .
    Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  3. Ho passato una bellissima giornata con voi. Grazie di cuore Gianky

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Inserisci un commento!

Post popolari in questo blog

Pollino ed il Verbano dall'alto

7.08.2018 - Colle del Nivolet