8.04.2018 - Sagra del salamino


> Guarda la galleria fotografica!
Per la terza volta il Vespa Legend Team partecipa alla «sagra del salamino» di Moncestino, beneficiando di una domenica di bel tempo, in mezzo a tanta pioggia.
Moncestino è un comune di circa duecento anime, posto in collina, a sud del fiume Po; dalla sua posizione sopraelevata si gode del paesaggio sull'ampia pianura. Siamo tra Casale Monferrato e Torino, all'incrocio di quattro province: Alessandria, cui Moncestino appartiene, Vercelli, Asti e Torino.


Vi si tengono numerosi eventi e fra questi spicca la «sagra del salamino», organizzata ogni anno all'inizio del mese di aprile.
Inutile precisare come gli insaccati qui la facciano da padrone: salami, cotechino, lardo... In vendita in gran quantità - ma vanno a ruba - e serviti nell'ottimo ed abbondante pranzo della sagra.
Vista l'ampia partecipazione si è reso necessario prenotare con largo anticipo: in effetti il grande tendone era poi gremito di affamati avventori. 


Salame, squisito lardo, cotechino, purè di patate, frittata alle erbette hanno aperto le danze; pasta e fagioli per primo, spezzatino di vitello con piselli per secondo: ce n'è a sufficienza da soffocare. Una sofisticata ironia ha poi eletto il salame di cioccolato come immancabile, dolce chiusura.
Con la pancia così piena c'è poi da affrontare il rientro. Già. ma nemmeno ho parlato dell'andata! Debbo rimediare, anche se non si tratta certo di strade inedite, essendo abituali frequentatori del Monferrato, grazie anche alla consolidata amicizia col Vespa Club di Casale.


Pur potendo percorrere strade pianeggianti, lungo il grande fiume, abbiamo preferito un tragitto collinare: il tempo ci ha dato ampi margini, senza téma di arrivare in ritardo.
Simile percorso - seppure con qualche innovativa variante - per il ritorno, con sosta in centro a Casale e fortuita visita al mercatino delle pulci che si tiene ogni mese presso il Mercato Pavia.


Un po' di relax, quattro passi ed un paio di acquisti, per concludere in bellezza il pomeriggio.
Rientriamo attraverso la solita strada, passando dal Monferrato alla Lomellina e, da qui, raggiungendo le nostre case.
Giornata piacevole e gita azzeccata, in pieno stile Vespa Legend Team.
Alla prossima!








Commenti

  1. Le colline in primavera con gli alberi da frutta in fiore , la natura da il meglio di sè
    e mitica è la festa a Moncestino, salami a catinelle. Voglio ringraziare il nostro Marco che nonostante gli impegni settimanali che ognuno di noi ha, deve sempre ritagliarsi anche qualche momento per inserire commenti e foto delle nostre scorribande qui sul nostro blog , dovremo metterci di impegno per dargli una mano prima o poi .
    Questo è quanto, visto che trovo sempre le foto a disposizione è il minimo che potevo dire.

    RispondiElimina
  2. Già... Marco - essenza vitale del blog - grazie davvero per il tempo che riesci a dedicare ogni volta, sempre al meglio! anch'io sono sta un po' assente, ma rimedieremo :-)
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Bella giornata bella compagnia ottima mangiata con ottimo salame e altro .Grazie a tutti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Inserisci un commento!

Post popolari in questo blog

Pollino ed il Verbano dall'alto

7.08.2018 - Colle del Nivolet