7.09.2014 - Fra sagre e raduni della Lomellina

Da 7 settembre 2014 - Valle Lomellina, Sartirana e Travacò Siccomario

Diario di bordo, giornata astrale 07 settembre 2014. Sono le 8:10 e noto con mio sommo piacere di essere pronta e soprattutto “IN ORARIO”. Mi complimento da sola per essermi preparata in tempo record ed essere anche riuscita a sistemare i pelosi, così scendo proprio nel momento in cui il Gio mi chiama e mi dice: ”Manu è ora!!!!”

Bene.. (anzi male)... il Gio questa mattina ha deciso di usare il px125 bianco con la sella scamuffa e già mi stanno venendo i capelli bianchi.. comunque amen dai.. la giornata è lunga e la gita è sempre sinonimo di bella compagnia e di allegria, il sole sta facendo capolino e non fa freddo: cosa chiedere di più??

Tappa caffè al bar per cambiare il 20 euro che i pezzi da 5 sono fondamentali per la benzina, e via alla volta di Valle Lomellina (da buoni trasgressori saliamo in tangenziale per guadagnare qualche minuto).

Dopo un'oretta circa arriviamo al raduno, dove troviamo il nostro comune amico Claudio con il suo PX125 che ci saluta e ci fermiamo con lui a chiacchierare del più e del meno. Poco più in là invece ci sono Elia e la fidanzata con la loro ET3 blu. Parliamo di vacanze e, anche se ci siamo visti pochissime volte, ci sentiamo già affiatati....d'altronde la vespa ha anche questo potere.


Oh... eccoooooli!!! Sono arrivati anche Dario e Manu e appena dietro Giorgio (dalla costina quasi saldata) e Sandra, come al solito sorridentissima!!! Bene bene, ci siamo tutti... anzi no... perché mancano Marco, Fabio e Peppo che purtroppo avevano già impegni inderogabili...e L&L (Luca e Laura) che erano in montagna per il week end... peccato...

Da 7 settembre 2014 - Valle Lomellina, Sartirana e Travacò Siccomario

Fatta l'iscrizione e accaparrato il buono colazione, ci dirigiamo al bar dando un'occhiata alle varie vespe parcheggiate: gli uomini fanno le pulci ai mezzi, mentre noi girls ciacoliamo di montagna, di Sicilia, di Creta.... insomma: geo & geo ci stava facendo un baffo!!

“Prepararsi!!! tra 5 minuti si parte!!!”... la voce al megafono ci ricorda di affrettarci, che il giro sta per partire!

(Il giro a mio parere è stata l'unica pecca perchè ci hanno fatto percorrere una quarantina di chilometri tra cascine e rasaie, risaie e cascine alla velocità di 30 km/h. Una pazzia!! )

All'arrivo hanno riguadagnato punticini poiché ci hanno portato a visitare dall'esterno la chiesa dove nel 590 d.c. avvenne il matrimonio della regina Teodolinda con il duca di Torino Agilulfo. Si possono ancora ammirare gli stemmi Longobardi e anche parte dei resti delle mura medievali.

Il battistero di San Giovanni ad Fontes ci dicono, che purtroppo non è visitabile poiché è aperto solo nel pomeriggio, un vero peccato...

L'aperitivo si è svolto alla sede della Pro Loco di Valle Lomellina, e sui tavoli ci aspettavano focacce, pane e salame, biscotti allo stracchino, patatine.. e ovviamente bibite e vino bianco. L'ora tarda (13:30) non ci ha permesso di soffermarci a lungo, visto che dovevamo arrivare a Sartirana per il pranzo. Quindi, dopo aver consumato uno spuntino fugace, siamo rimontati in sella ai nostri destrieri e via!!!

Da 7 settembre 2014 - Valle Lomellina, Sartirana e Travacò Siccomario

A Sartirana troviamo Fabio (un altro comune amico) che è già seduto comodamente al tavolo con la compagna a gustarsi rane fritte e patatine, ci aggreghiamo a loro e tra una rana fritta e una polenta col gorgonzola o salamella con patatine il pranzo scorre all'insegna del buonumore.
Alle 15:00 ci salutiamo perchè Elia lavora e deve rientrare, e Fabio decide di andare con lui, quindi noi ripartiamo per andare a Travacò Siccomario ad un raduno di auto e moto d'epoca.

Sulla strada vediamo tre vespe e il Gio riconosce Gennaro, un nostro amico.
Lo affianchiamo, ci si saluta e ci invita ad andare a Varzi per un gelato. Non disdegniamo l'invito anzi, lo invitiamo a nostra volta a venire al raduno e poi proseguiamo visto che loro per andare a Varzi devono svoltare...

A Travacò arriviamo in tempo per l'iscrizione e... ma daaaaii!!! Ecco Gennaro che ci ha raggiunti con la sua PX125 color sabbia, la moglie Marilena con la sua ET3 e un loro amico con un altro PX200..

Ottimo!!! La combriccola riprende a lievitare... si parte x il giro e dopo un breve tratto percorso sull'argine ci fermiamo in un baretto a fare merenda con pizza, spiedini di pomodorini e mozzarella, macedonia di frutta e varie leccornie.. Slurp!!


Da 7 settembre 2014 - Valle Lomellina, Sartirana e Travacò Siccomario

Al ritorno attendiamo le premiazioni (con tanto di 2 bottiglie di vino e vari gadget) e poi... PESCA DI BENEFICENZA!!! Tutte le volte mi impongo di giocare un solo euro... e tutte le volte puntualmente mi trovo con una borsa pari a quella dell'esselunga!!!

Ore 18... la gita volge al termine... la compagnia si scioglie ma sa che presto li aspetterà un nuova avventura!!!

Grazie a tutti amici!!



Galleria fotografica:

Commenti

  1. Che racconto spassoso. Peccato non esserci stati, ad ogni modo rimedieremo nel prossimo, leggendario weekend.

    RispondiElimina
  2. (Sa+Gio) Bravissima Manu , benvenuta nel team giornalistico.

    RispondiElimina
  3. grazie ma se devo dirla tutta prima di postarlo ho chiesto il nulla osta al Peppo... e se l'uomo del monte ha detto sì....... ^____^

    RispondiElimina
  4. Brava "Leggendaria Narratrice" :-) al prossimo racconto! ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Bellissima narrazione; ma ancor di più è sempre una gioia incontrarci on the road!

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Inserisci un commento!

Post popolari in questo blog

7.08.2018 - Colle del Nivolet

Pollino ed il Verbano dall'alto