06.04.2015 - Valle Antrona

Da 6 aprile 2015 - Valle Antrona


26/04/2015
E' proprio in giornate come queste, in cui si programma un'uscita, che poi salta per via del tempo della serie: “piove/nonpiove”... che mettere mano alla tastiera per raccontare/ricordare un giretto in vespa può rallegrare la giornata!
E allora mi rammento di aver un racconto in sospeso... la Val Antrona!
06/04/2015 - Torniamo indietro nel tempo...
Come sa chi mi conosce - sono di parte - perché le zone del Verbano-Cusio-Ossola per me sono tra le più belle... senza falsa modestia... e la Val Antrona ha un fascino particolare... da anni la associo al pic-nic di Pasquetta... sarà perché da ragazzini io e Luca ci andavamo sempre, via è deciso, si va!
Il tempo ci mette lo zampino, fa un po' freddo, niente pranzo all'aperto, ma giretto pomeridiano si :-)
La Valle Antrona è una delle sette valli che costituiscono l’Ossola, il suo Parco Naturale si estende tra quota 500 mt. del fondovalle nei pressi di Viganella fino a quota di oltre 3.500 mt. del Pizzo Andolla al confine con la Svizzera. I suoi Comuni sono Villadossola, Viganella, Seppiana, Montescheno, Antrona Schieranco; sono presenti quattro bacini artificiali (Cingino, Campliccioli, Camposecco, Alpe dei Cavalli) ed il Lago di Antrona.

Da 6 aprile 2015 - Valle Antrona

L'occasione è buona: siamo in due e andiamo con due vespe la PX svizzera e la mia PK!
E se non ce la faccio a salire fino là? Poco male, cominciamo ad andare fin dove mi va, casomai lasciamo la mia in un parcheggio e proseguiamo insieme... questa prospettiva mi tranquillizza... insomma capitemi, sono una “neo-patentata” ;-)
Partiamo da Trobaso (Verbania) e raggiungiamo tranquillamente Mergozzo una delle mie tappe preferite... già fermi penserete... ripeto sono una “vespista in rodaggio” e quel lago è molto carino...
Giretto a piedi tra le bancarelle e si riparte, niente traffico in giro, forse perché è presto, forse perché fa freddino... meglio!
La strada rettilinea dopo Mergozzo è interessante per misurare la mia andatura e sentire la vespina cambiare da sola... arriviamo a Vogogna e anche qui mi voglio fermare!
Davanti alla chiesa che è austera ma molto bella, ci sono delle persone che esordiscono: “Va che belle vespette! Volete una foto insieme?” - “Si grazie!”
Luca mette mano al cellulare per postare qualche foto ed io colgo l'occasione per andare a piedi fino al Castello e ammirarlo da vicino, confesso di non esserci mai entrata e prometto che lo farò al più presto!
Ripartiamo, ora basta soste a meno che non ce la faccio, altrimenti arriviamo troppo tardi...
La ripida salita che porta alla scoperta di questa affascinante Valle ha inizio nel territorio di Villadossola. Luca davanti ed io dietro, le curve si fanno subito secche, diciamo che la prima parte di salita è tosta, infatti Luca si gira spesso a controllarmi, ma io vado piano, con attenzione quando incontro le macchine, mi piace e non voglio ancora fermarmi...
A seguire la strada si allarga, attraversando la vallata incontriamo i centri abitati di Montescheno, Seppiana, Viganella... qui riesco a guardare in giro, ad alzare lo sguardo verso il famoso “specchio” messo lì in cima alla montagna per riflettere la luce del sole a Viganella che altrimenti rimarrebbe troppo in ombra...
Il paesaggio intorno è verde, sereno... qui il turismo di massa non esiste e il territorio conserva la sua bellezza naturale e selvaggia...
La salita mi piace, è un gioco di polso, dai gas-togli gas e sentire il rumore del cambio è interessante... ti fa capire come fare... sciocchezze per molti, pratica per me!
Salendo ancora arriviamo alla “capitale”: Antrona Piana, ma proseguiamo, la meta è il Lago di Antrona (bacino formatosi da un'enorme frana staccatasi centinaia di anni fa dal Monte Pozzoli).
L'ultimo pezzo è tosto, la strada piuttosto dissestata, curve strettoie, buche... eppure divertente e bello, ai lati bosco fitto di abeti e larici...
E finalmente ci siamo, ecco il lago, in tutto il suo semplice splendore... ci sono macchie di neve ma il sole riscalda, parcheggiamo le vespe e scendiamo verso l'acqua.
Conquistiamo il nostro spazio in paradiso: una grande pietra calda su cui distendere il plaid e ammirare cotanta pace... c'è gente ma non troppa, c'è silenzio contemplativo... il verde/blu lacustre è attenuato da chiazze di ghiaccio galleggiante e dal meraviglioso luccichio dorato del sole...
Luca scende ancora fino alla spiaggetta, io mi sdraio al sole, immersa nella quiete...
Facciamo merenda, qualche chiacchiera, foto di rito... vorremmo rimanere ma è tempo di tornare... abbiamo colto il meglio!
Circondati da un silenzio a cui non si è abituati, si respira un’atmosfera quasi magica...
Antrona è un posto forse poco conosciuto e sfruttato dal punto di vista turistico, ma questo ha permesso al suo territorio dalle antiche tradizioni di conservare la genuinità del paesaggio che alterna prati a incantevoli boschi di betulle, larici e abeti a meravigliosi laghi di montagna.
Rientriamo verso casa dal versante opposto, passando da Piedimulera, Pieve Vergonte, Anzola tanto per fare un'altra strada... il sole in questo tratto ormai non c'è più e l'aria è frizzante, ma non ho avuto troppo freddo, forse perché l'impegno della guida mi ha riscaldata!
Una riflessione: nel primo tratto fino a Vogogna Luca era dietro, mi sentivo un po' sotto esame e avevo la sensazione che lui fosse troppo attento al mio andare, allora l'ho fatto passare, meglio...
L'ideale sarebbe applicare un conosciuto aneddoto sentimentale: non camminare dietro potrei perderti, non camminare davanti potrei non seguirti, stai al mio fianco e andiamo insieme nella stessa direzione... e gli automobilisti suonare chi li sente!!!
Alla prossima!
Laura



Da 6 aprile 2015 - Valle Antrona


Galleria fotografica:

Commenti

  1. Bei posti , li conosco bene , comunque a luglio una grigliata in zona ci sta alla grande.

    RispondiElimina
  2. Racconto carino e piacevole, ad un tratto, mi sembrava di essere li insieme al cambio della PK :D
    Congratulazioni alla neo-PKista

    RispondiElimina
  3. Grazie! grigliata in riva al lago ;-) ottima idea :-) e ci vengo con la PK :D ok Peppo?

    RispondiElimina
  4. Ma chi sono io per poter dire si o no? :P

    RispondiElimina
  5. Peppo prepara le salamelle esplosive

    RispondiElimina
  6. Dai dai grigliata!!!
    Bel racconto Laura, mi hai fatto voglia di andarci presto, non ci sono mai stato. Organizziamo...

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Inserisci un commento!

Post popolari in questo blog

Pollino ed il Verbano dall'alto

7.08.2018 - Colle del Nivolet