10.10.2015 - Baveno e Lago Maggiore

Da 10 ottobre 2015 - Baveno

Ogni scusa è buona per rimettersi in sella, specie quando si va verso la stagione fredda e, con l'avidità propria dei Vespisti, si cerca di godere delle ultime giornate tiepide.
La scusa di questa volta è la mostra scambio organizzata a Baveno, presso la piazza dell'imbarcadero; un richiamo invitante per noi che in fondo siamo sempre alla ricerca di qualche ricambio.
Del resto i mercatini ai nostri occhi sono degli strani parchi giochi; un'ulteriore occasione per passare una giornata in compagnia e per perfezionare i nostri mezzi.
Lanciata la proposta su WhatsApp, raccogliamo qualche adesione al volo; così in un sabato mattina dal tempo incerto mettiamo insieme cinque Vespe pronte a tornare sulle sponde tanto care del Lago Maggiore.
A causa di un qui pro quo, l'incontro con Antonino viene anticipato; lo raggiungo in quel di Magenta, presso Pontenuovo, dove ho modo di scambiare quattro piacevoli chiacchiere con lui, a riguardo dei progetti che sta portando avanti.
Le strade sono bagnate ed il fondo stradale è piuttosto scivoloso; in compenso c'è un bel sole che promette di prosciugare le pozzanghere e riscaldare un poco gli animi.
Al ritrovo a Trecate il gruppo si completa con la presenza del reverendo Presidente, in sella alla sua luccicante ed ormai inconfondibile PX.

Da 10 ottobre 2015 - Baveno

Inutile che stia a soffermarmi sul tragitto verso il Lago: benché ripetitivo, non mitiga mai la nostra aspettativa incantata, per la quale già a Cameri pregustiamo il lungolago di Arona e l'acqua scintillante del «nostro» lago.
Dopo un pausa caffè a Solcio, arricchita dagli aneddoti dispensati da Antonino, arriviamo senza intoppi a Baveno; lì ci aspetta Luca, con la PK blu sottratta per l'occasione a Laura (perdonalo...!).
La mostra scambio è invero misera: poche bancarelle e prezzi irragionevoli. Decisamente sotto tono e meno interessante dell'edizione precedente. Anche il concomitante mercatino dell'usato non dà grandi soddisfazioni.


Da 10 ottobre 2015 - Baveno

Ma i Leggendari non si scoraggiano mai. Men che meno nel Verbano in una bella giornata di sole. Si pensa perciò al pranzo: ci dirigiamo a Fondotoce, dove troviamo il Circolo chiuso; ripieghiamo sul ristorante dall'altro lato della statale. Una scelta peraltro felice.
A tavola, spassosa parentesi sui geniali scherzi telefonici architettati in gioventù dal Presidente (prima o poi li racconteremo...); con la pancia piena, tanto per cambiare, conveniamo sull'opportunità di rimontare in sella, iniziando il rientro verso casa. Con calma, ovviamente.
Ci affidiamo al nostro classico repertorio: fonte di Levo, Massino Visconti, Pisano, Invorio. La variante collinare a come meta il noto ricambista di Paruzzaro dove possiamo fare un po' di spese.
L'attesa al banco è lunga e sfiancante, ma cosa non faremmo per le nostre Vespe...
Col sole via via più timido, salutiamo Luca e puntiamo la rotta verso casa, chiudendo una bella passeggiata autunnale.
Non ci rassegniamo all'inverno, perciò... a presto!


Galleria fotografica:

>

Commenti

  1. Degna di nota la differenza tra i mezzi!
    Bravi Leggendari.

    RispondiElimina
  2. Da quando sono reverendo ? Domenica ti prosciugo la casoola

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Inserisci un commento!

Post popolari in questo blog

Pollino ed il Verbano dall'alto

7.08.2018 - Colle del Nivolet