7.05.2017 - Incontro "Fari Basso" con gli amici di Casale

> Guarda la galleria fotografica!

La prima domenica di maggio, da anni, coincide con un appuntamento importante: la Motocentrazione al Simplonpass, con la rituale benedizione motociclistica celebrata sul celebre piazzale del passo alpino. Da qualche settimana programmavamo di parteciparvi, memori delle belle giornate a duemila metri di quota qualche anno fa.



Poi arriva l'invito degli amici del Vespa Club Monferrato: ci propongono di partecipare - come lo scorso anno - all'incontro da loro organizzato e riservato in primo luogo alle Vespa "faro basso". Nel 2016, nella medesima circostanza, si celebrò il gemellaggio fra questa bella realtà ed il nostro Vespa Legend Team. Gemellaggio che non si è spento nella mera formalità, ma che ha trovato un vera e genuina continuità nel tempo: prima nell'appuntamento di settembre con grande raduno internazionale di Casale ed ora in questa nuova ricorrenza, nel primo anniversario.
Non si può dire di no, e cambiamo con piacere i nostri programmi.
Le previsioni per domenica 7 promettevano una bella giornata primaverile, con temperature relativamente elevate. La realtà del mattino, ahinoi, è stata ben diversa: cielo grigio e temperature basse, con l'incombente minaccia di pioggia da estese nuvole scure. Pazienza, non sarà questa premessa, pur allarmante, a fermarci.
Ci ritroviamo verso le nove a Vigevano e, con un po' di ritardo, passiamo da Mortara; a Terranova il gruppo si completa: nove Vespe affamate di chilometri e dodici Leggendari bisognosi di stare in compagnia.



Arriviamo presso il Castello, dove è fissato il ritrovo: troviamo già schierate diverse farobasso, oltre ad altre Vespe di ogni età; immancabile il pullmino Volkswagen T2 con le insegne del Club.
Il benvenuto è a base di pane e salame, servito proprio dall'invidiabile mezzo di supporto.
Salutiamo gli amici del direttivo e rechiamo i dovuti omaggi: due torte di pasticerria e dei biscotti tipici Vigevanesi, accompagnati da un orologio da parete personalizzato del Vespa Legend Team, con una dedica speciale per l'occasione.
Di lì a poco parte il giro turistico per le colline, con destinazione Rosignano Monferrato. Anche quest'anno è prevista la visita agli Infernot, elemento distintivo della civilizzazione in questa terra, tutelato dall'Unesco quale patrimonio dell'Umanità.


La visita che di per sé è già molto interessante, viene come al solito vivacizzata dal chiassoso gruppo dei Leggendari. Visitiamo diversi Infernot, ammirando non solo queste singolari opere scavate nel sottosuolo, ma anche le belle abitazioni che le custodiscono. A Rosignano è possibile godere, inoltre, di bellissime viste sul paesaggio monferrino, con le celebri, dolci colline ricoperte di vigneti. Non vi risplende il sole, oggi, ma questo non penalizza la bellezza del paesaggio.


Al termine di questa visita, rimontiamo in sella per raggiungere il luogo ove si terrà l'aperitivo. Davvero riduttivo definirlo tale: è un pranzo completo, gustoso e generosamente offerto.
Ci tratteniamo un bel po' qui, prima di ripartire: la prossima destinazione è il Vespò, strepitosa sede del Vespa Club Monferrato, presso una storica officina chiusa da qualche anno. Qui prendiamo il caffè e mangiamo le torte vigevanesi; chiacchieriamo coi nostri senza risparmiarci grasse risate per i divertenti racconti di alcuni dei presenti. Davvero un bel momento, e davvero una bella realtà, quella di questo di Vespa Club.



Verso metà pomeriggio, con ringraziamenti e saluti si chiude questa ennesima bella esperienza; con la promessa di rivederci senza dubbio a settembre, al grande raduno.
Ci fermiamo in centro a Casale per un gelato e per fare quattro passi; ora spende tardivo un caldo sole ed il cielo è azzurro ed ormai sgombero da nuvole.
Perlomeno ci godiamo un rientro con clima mite, che male di certo non fa.
Un sentitissimo ringraziamento agli amici del Vespa Club Monferrato (http://vespaclubmonferrato.blogspot.it/) per l'invito e per la solita generosa accoglienza. Siete davvero una bella realtà ed un esempio nell'ambito dei Club vespistici.

Alla prossima!





Commenti

  1. Un ringraziamento e saluto agli amici del Vespa Club Monferrato per la bella giornata passata in loro compagnia.

    RispondiElimina
  2. Sempre generosi e affiatati gli amici del Vespa Club Casale ,
    un grazie di cuore e un arrivederci a presto.

    RispondiElimina
  3. Bel giro e bellissime foto! Bravi!

    RispondiElimina
  4. L'uscita a Casale Monferrato è stato il mio battesimo con il Vespa Legend...quindi Casale sempre nel cuore.

    RispondiElimina
  5. Tanto tanto freddo ma giornata ben riuscita bella compagnia gli amici del vespa club casale come sempre impeccabili nel organizzare il tutto Insomma che dire e mancato slo il gianky e il MITICO COPPI

    RispondiElimina
  6. A me sono piaciute le "due chiacchiere" fatte al Vespò proprio come si fa tra amici :-) Grazie per il gradito invito e la bella accoglienza :-)
    Brrrr freddo tanto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Inserisci un commento!

Post popolari in questo blog

Pollino ed il Verbano dall'alto

7.08.2018 - Colle del Nivolet