Passa ai contenuti principali


2.07.2017 - Sagra della costina ad Intragna

> Guarda la galleria fotografica!
Mi sia concessa una divagazione, nell'apertura di questo racconto. Il 26 giugno del 2013 vedeva la luce questo blog, che nel tempo - in un crescendo inaspettato - è divenuto il vero e proprio diario di un gruppo di amici. Raccontando gite semplici, a volte brevi, ben più spesso ad ampio raggio, ed ospitando la pagine appossionatissime di autentiche esperienze di viaggio, come l'immancabile racconto del "Giro dei Tre Mari 2017" che oggi compare fra queste pagine. 
Grazie a chi ci segue e ci legge, dentro come fuori dal Vespa Legend Team.


Veniamo alla nostra gita. Tutto nasce qualche giorno prima di questa domenica d'inizio luglio, con la foto di uno striscione nella chat Whatsapp dei Leggendari: «Sagra della costina ad Intragna». Non occorrono molti altri dettagli per accendere l'attenzione, anche se in effetti il lungo menu aiuta a trovare certezze.
Così la gita non può che essere nel Verbano, zona che frequentiamo spesso e che, come dico sempre, non ci stufa mai.
Merito anche di Luca e Laura, che ci fanno esplorare la zona attraverso tracciati poco conosciuti, permettendoci di visitare paesini poco noti ma dall'ineffabile fascino montanaro, a pochi chilometri dal Lago.


Ci ritroviamo alle dieci e trenta presso il solito distributore di Trecate. Il primo mattino è stato funestato da temporali diffusi ed abbastanza violenti ma, come da previsioni, il tempo va migliorando dalle nove in poi.
Le temperature, tuttavia, sono abbastanza basse; impongono l'uso delle giacche e fanno apparire la domenica precedente - con la sua afa intensa - come un ricordo lontano.
Con un ritmo di tutto rispetto, riusciamo ad arrivare a Verbania entro le dodici e trenta, con inusuale puntualità rispetto ai programmi, sempre utopistici, che ci prefiggiamo.
Da Verbania - per meglio dire da Trobaso - la salita verso la Valle Intragna è questione di pochi chilometri, una manciata di minuti.


Così verso le tredici siamo ad Intragna, un paesino di un centinaio di anime sul limitare della Val Grande, un esteso ed incontaminato comprensorio boschivo. 
La Sagra della Costina è organizzata presso un ampio tendone; è ben arieggiato e, complice l'altitudine (oltre 700 m s.l.m.), le temperature sono ideali.
Ottima l'organizzazione, vasta la scelta, rapido il servizio. Non possiamo che dirci soddisfatti.
Consumiamo il nostro pranzo in totale tranquillità, senza fretta.
Col caffè, dichiariamo chiuse le danze. Ora è tempo di consumare qualche chilometro fra curve e tornanti, fra conifere ed ampie vallate alpine.


Superiamo i mille metri al Piancavallo e a Pian di Sole. Durante il piacevolissimo giro, ci concediamo due soste; una, presso un'area attrezzata con tavoli e panche in granito, al cospetto di uno stupendo paesaggio; l'altra, presso un bar, per la meritata merenda.
Il nostro giro panoramico si conclude con la discesa da Premeno, verso Verbania.
Abbiamo «messo via» buon cibo, belle cartoline e qualche ispirato appunto per le prossime gite da queste parti.
Il lungolago, strada così familiare, e le risaie novaresi accompagnano il nostro rientro.

Alla prossima.

Commenti

  1. Dal lontano 26 giugno 2013, ne abbiamo scritte e vissute di cose: strade, paesaggi, raduni, amici, emozioni...
    Buon compleanno Blog :-)

    RispondiElimina
  2. Valle Intrasca che dire? che è bella anche se selvaggia, accogliente anche se silenziosa, fresca e verdissima! E che da quando sono via, i miei posti li amo ancor più...
    ... poi alla Sagra della Costina di Intragna si mangia e si sta davvero bene :D

    RispondiElimina
  3. Grazie Marco, per aver così ben raccontato!

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Inserisci un commento!

Post popolari in questo blog

Mostre scambio 2015

Anche quest'anno vi proponiamo il calendario delle mostre scambio di auto e moto d'epoca organizzate nel nostro paese.
Abbiamo stilato questo elenco sulla base di materiale "ufficiale", ovvero divulgato direttamente dai vari organizzatori (siti web, volantini, locandine). Raccomandiamo per scrupolo di consultare gli organizzatori nell'eventualità di variazioni delle date o delle sedi delle manifestazioni.

Sono gradite segnalazioni e correzioni, che potete trasmetterci anche via e-mail.

Buona consultazione!


28.05-03.06.2018 - 14° Giro dei Tre Mari - Special Edition Albania

> Guarda la galleria fotografica! “Laura quest’anno la Tre Mari sarà in ALBANIA!” mi dice Luca qualche tempo fa “Ci andiamo, vero?” Lunga pausa di silenzio da parte mia e il silenzio femminile si sa, è sospetto… significa che stai meditando, supponendo, considerando e che queste meditazioni, supposizioni, considerazioni… il tuo compagno dovrà ascoltarle attentamente, o almeno fingere di farlo, perché è un attimo che il viaggio salta! Da qualche anno ho raccontato del suddetto giro nel Sud Italia, che ho imparato a conoscere e apprezzare, del quale mi sono innamorata… e allora… cosa c’entra l’Albania? Terra a me sconosciuta… e i tre mari? dove sono finiti? Voglio girare tra Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia… le solite bellissime strade… i paesaggi italiani… il Parco del Pollino e quello delle Madonie, il Passo della Crocetta, il Salento... ma almeno si partirà da Bari? Mah, non so… Però poi penso: cavoli si tratta di partire per un viaggio, in Vespa, organizzato dall…

Mostre scambio 2014

Mostre scambio... che passione!
Noi del Vespa Legend Team siamo assidui frequentatori di mercatini a tema motoristico. 
Ci organizziamo spesso per visitare tutte quelle organizzate nell'arco di alcune decine di chilometri. 

Sperando di fare cosa gradita, anche per tutti gli amici visitatori, abbiamo preparato un calendario con gli appuntamenti per gli appassionati.
Il calendario è in continuo aggiornamento. 
Sono gradite segnalazioni di qualsiasi genere, per le quali potete usare il modulo contatti presente nella barra laterale a destra.

Il presente calendario è stato redatto sulla base di informazioni reperite in primo luogo sui siti di riferimento dei vari eventi.

Qui trovate riportate esclusivamente informazioni divulgate in forma ufficiale
Raccomandiamo tuttavia di verificare le informazioni qui riportate - delle quali non siamo responsabili - contattando gli organizzatori delle manifestazioni.

Nel calendario sono tuttavia indicati anche alcuni appuntamenti tradizionali ed affermati …



Licenza Creative Commons
I contenuti di questo blog sono distribuiti con licenza

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.